Un breve riepilogo della riunione del 9 Dicembre 2009 per fare il punto della situazione.
Erano presenti una quindicina di genitori provenienti da diverse scuole, medie e superiori della provincia di Modena (Modena, Carpi, San Felice, Vignola, Sassuolo, Soliera, Campogalliano).
Il dott. Alfredo Negri, presidente del comitato utenti trasporto pubblico, ha presentato una relazione sullo stato del trasporto pubblico in provincia di Modena nel 2009 che così si può riassumere: tariffe più alte, servizio più scadente. L’ingresso nella società che gestisce il trasporto pubblico in Provincia, di un importante partner privato, ha portato per il momento a maggiori disservizi.
Gli studenti sono i maggiori fruitori del servizio. Si possono quantificare in circa 12.500 i ragazzi pendolari che tutti i giorni usano mezzi pubblici per raggiungere la scuola dove studiano. E’ su di loro pertanto che si stanno riversando i disagi maggiori con arrivi in ritardo e perdite della prima ora di lezione. Il disservizio poi si affianca a tariffe che sono le più alte in regione.
Su questo terreno è possibile un lavoro comune tra coordinamento CDI e comitato utenti.
Si è deciso pertanto di creare un tavolo di lavoro con il dott. Negri ed alcuni genitori per arrivare ad una mappatura la più precisa possibile del disagio ed alla definizione di proposte alternative da sottoporre all’azienda dei trasporti.
Il primo passo sarà un’indagine presso le scuole per raccogliere dati, partendo dalla “matrice di lavoro” utilizzata dal Fermi che per primi si sono mossi in questa direzione.
Nei prossimi giorni faremo circolare il materiale per l’indagine
Nella seconda parte dell’incontro si è deciso di organizzare un incontro col prefetto di Modena, insieme ai rappresentanti dei Dirigenti Scolastici per rappresentare la situazione dei residui attivi delle scuole che nonstante qualche piccola somma arrivata negli ultimi mesi continua ad aggravarsi sempre più.
Forniremo non appena in grado gli estreemi dell’appuntamento.