Si chiama “Elastica nel parco” la rassegna che abbiamo organizzato in collaborazione con Frida – luogo di cultura e socialità dentro al Parco della Montagnola a Bologna – e Librerie Ubik per celebrare il primo anno dell’Agenzia letteraria di Elastica.

 Protagonisti delle sei serate estive tra giugno e settembre saranno gli autori, i loro nuovi libri e il pubblico.

Gad Lerner, Mia Canestrini, Guia Soncini, Tommaso Labate e Sabrina Carreras guideranno infatti gli spettatori alla scoperta delle loro ultime pubblicazioni in un contesto informale, un’occasioni di conoscenza, di socialità e di riflessione comune.

Ad aprire il ciclo di incontri lunedì 27 giugno sarà Gad Lerner che presenterà il suo nuovo volume Giornalisti da marciapiede, un appassionato racconto-intervista sulla crisi che attraversa il giornalismo, ma che guarda al futuro con la speranza di chi ancora ama profondamente il suo lavoro.

La seconda serata vedrà protagonista la zoologa Mia Canestrini – tra le massime esperte di lupi in Italia e volto dei programmi Rai – che presenterà Custode di cuori, una favola sull’amicizia tra un ragazzo e un lupo nero per riscoprire l’importanza della natura e l’urgenza di salvaguardarla.

Dopo le ferie agostane la rassegna riprenderà con Guia Soncini con “I mariti delle altre“, un racconto su come il digitale abbia cambiato l’adulterio e il modo in cui lo viviamo.

A seguire Tommaso Labate – firma del Corriere della Sera – che presenterà il suo Ultima fermata. Il grande intrigo della politica italiana, un brillante reportage su quanto accaduto nella scena politica italiana negli ultimi sette mesi, un dietro le quinte dei palazzi del potere per leggere il presente e il futuro politico del Paese.

A chiudere la rassegna Sabrina Carreras – giornalista Rai e autrice, esperta di ricerca scientifica, istruzione e lavoro – che presenterà Ora o mai più, il suo nuovo volume sul futuro della scuola post-Covid e sulle opportunità rappresentate dalla tecnologia, con storie di innovazione e testimonianze di insegnanti, presidi e pedagogisti da istituti di ogni genere.

I sei appuntamenti ad ingresso libero si svolgeranno presso il Parco della Montagnola a Bologna (via Irnerio, 2/3), presso il chiosco di Frida. In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno nella Libreria UBIK in via Irnerio 27.

 



PROGRAMMA COMPLETO:

 

  • Lunedì 27 giugno – GAD LERNER presenta Giornalisti da marciapiede (Edizioni Gruppo Abele)

 

  • Lunedì 4 luglio – MIA CANESTRINI presenta Custode di cuori (Mondadori Electa)

 

  • Martedì 20 settembre – GUIA SONCINI presenta I mariti delle altre (Marsilio)

 

  • Mercoledì 21 settembre – TOMMASO LABATE presenta “Ultima fermata. Il grande intrigo della politica italiana” (Solferino)

 

  • Venerdì 23 settembre – SABRINA CARRERAS presenta Ora o mai più (Chiarelettere)

 

ORA O MAI PIÙ

Riprendiamoci la scuola. Le storie di chi ha il coraggio di costruire il futuro.

La voce di chi non si è arreso
 
“Questo libro parla di insegnanti, alunni, presidi e genitori; ma anche di sindaci, imprenditori, pedagogisti, scienziati che hanno intuito, immaginato, sperimentato e stanno già costruendo il futuro.”

Ci sono due modi di parlare della nostra scuola pubblica. Uno è raccontare ciò che non funziona: gli edifici fatiscenti, gli insegnanti sottopagati, le scarse risorse, l’abbandono precoce. L’altro è quello scelto da Sabrina Carreras, attraverso le storie di piccoli e grandi innovatori che da tempo, con ingegno e dedizione, si adoperano per trovare soluzioni a problemi antichi e sfide inattese. Insegnanti, presidi, amministratori, architetti, pedagogisti che da giornalista d’inchiesta ha incontrato visitando istituti di ogni genere, da quelli di frontiera, deprivati di tutto, persino degli alunni, a quelli più all’avanguardia e tecnologici in Italia e in Europa. Ma la tecnologia non è tutto.
Le loro storie d’innovazione parlano anche d’altro: di chi combatte contro la mafia e l’indifferenza per costruire un asilo alla periferia di Palermo; di chi progetta scuole più sicure e sostenibili; di chi sfida le regole per togliere i ragazzini dalla strada; di chi in aula smonta quegli stereotipi che fanno credere che la matematica non sia cosa da femmine e l’insegnamento alla materna mestiere per maschi; di chi studia le nuove scoperte delle neuroscienze per rendere l’apprendimento più efficace.
Mai come in questi anni di pandemia l’innovazione della scuola è tornata al centro del dibattito e anche delle nostre priorità. Attraverso testimonianze, statistiche e dati scientifici, questo libro ci racconta che una nuova scuola non solo è possibile, c’è già. Rimane la sfida di metterla a sistema. Ora o mai più.

ORA O MAI PIÙ

LEGGI LE PRIME PAGINE

Scarica