Sarà IL REFERENTE DI PROGETTO che penserà ad individuare lo spazio e l’orario più opportuno PER LE LETTURE e lo comunicherà a tutti. I genitori lettori proporranno le storie da leggere ad alta voce, prese dalla propria cultura/tradizione e di cui poi si discuterà insieme, guidati anche dalle insegnanti se vogliono. Anche le biblioteche Delfini e Crocetta vi aspettano con un angolo dedicato per darvi spunti e consigli di lettura. I bimbi produrranno lavoretti, canzoni o testi sull’onda degli spunti che si saranno scambiati nel gruppo.
Contando che siamo a 6 settimane dal 24 marzo, occorre trovare i genitori lettori senza troppe intermediazioni, altrimenti non si fa in tempo: le insegnanti interessate potrebbero cercare fra i genitori che sanno essere più disponibili, oppure fatevi indicare possibili volontari dai rappresentanti o dal comitato genitori (…vanno bene anche i nonni e gli zii !!!)
I genitori hanno di solito impegni di lavoro quindi chiedo di andar loro incontro nel decidere gli orari delle letture.
A questo punto L’ ATTIVAZIONE con la scuola da parte delle insegnanti è fondamentale, affinché possano partire gli incontri dei gruppi di lettura e si raccolgano tutti i permessi per la festa finale. Se riuscite a fare almeno due letture prima del 24 sarebbe ottimale, altrimenti fate come potete.
Con l’aiuto del comitato genitori, date una mano alla scuola offrendo un numero sufficiente di genitori per fare una opportuna sorveglianza durante la festa.
Il 24 marzo o data vicina siamo arrivati alla festa dove la scuola si apre alle famiglie della scuola e del quartiere: tutti potranno ascoltare le storie lette dai gruppi e potranno vedere i lavoretti prodotti dai bimbi ispirandosi a quei racconti.
A volte, i genitori che suonano qualche strumento li accompagnano con bellissime musiche o canti.
Spesso, coinvolti dal clima festoso, anche gli invitati chiedono di poter entrare nei cerchi a leggere o ad ascoltare insieme ai bimbi.
Sarà una festa, piccola o grande, ma sempre festa ! per condividere la gioia di leggere e imparare insieme le diversità culturali della scuola e si esporranno gli elaborati, se riuscite fate foto per la galleria dell’evento che verrà pubblicata sul sito del comune.
Quindi … pronti, partenza!
Fateci sapere come stanno andando le cose, come vi sentite mano a mano che si procede e le emozioni che girano nell’aria … noi siamo sempre qui per supportarvi non esitate a scriverci.
Buone letture
A presto
Ps: Assicuratevi però che il vostro referente di plesso per Modena Legge ci abbia confermato l’adesione!
Modena Legge. Istruzioni.
Le fasi operative per formare i cerchi di lettura. Innanzitutto bisogna individuare un referente di progetto per ogni plesso (genitore o insegnante) che possa comunicare agevolmente sia con il proprio gruppo di lettura (bambini + genitore/i lettore/i) sia con le figure della scuola.