Presentazione coordinamento
Buongiorno mi chiamo Beppe Stefani e faccio parte del Coordinamento Provinciale Genitori Modena un’associazione di volontariato che da diversi anni si occupa di scuola a Modena e Provincia
I nostri riferimenti nel mondo della scuola sono, in particolare, i rappresentati di classe, i comitati genitori e i genitori eletti in Consiglio di Istituto, per i quali organizziamo corsi di formazione al ruolo e con i quali ci sentiamo con cadenza quindicinale mensile per fare il punto sulla situazione delle nostre scuole.
Nel corso di questi anni, grazie a questo continuo rapporto con i genitori e con le scuole, abbiamo maturato la convinzione che il momento più importante nel percorso scolastico di una ragazza/o tra i 6 e i 19 anni, sia il passaggio dalla scuola media o secondaria di primo grado, alla scuola superiore o secondaria di secondo grado.
É per questo che, già da 3 anni, partecipiamo attivamente alla promozione del salone dell’orientamento tra i genitori delle medie. Anche quest’anno, nonostante le modalità insolite in cui si svolge, cerchiamo di non far mancare il nostro piccolo contributo.
Perché è importante l’orientamento cioè il percorso che porta alla scelta consapevole e meditata della scuola superiore:
- Innanzitutto perché riteniamo che un percorso scolastico secondario superiore, che si concluda con l’acquisizione di un diploma o di una maturità liceale, sia ancora un buon passaporto per il mondo del lavoro, nonostante le grandi criticità che presenta il mercato del lavoro nella fascia giovanile fino ai 34 anni. Recentemente il governatore della Banca d’Italia, Visco, ha affermato che i diplomati e i laureati si difendono meglio nei momenti di incremento della disoccupazione e che comunque guadagnano mediamente di più rispetto a chi non ha un diploma o una laurea.
- Poi riteniamo che un percorso scolastico positivo, soprattutto nei 5 anni delle scuole superiori, possa aiutare i nostri ragazzi/e ad acquisire quel bagaglio culturale di base che li aiuta a strutturare la propria personalità, a capire il mondo che li circonda, ad esprimersi sia oralmente che per iscritto per relazionarsi correttamente con la società in cui vivono, per esprimere tutte le loro potenzialità.
Un buon percorso scolastico può certamente produrre un buon orientamento e conseguentemente una scelta meditata e consapevole della scuola superiore.
Oggi secondo una certa vulgata, ma anche secondo un pensiero comune diffuso, che interessa soprattutto mass media, giornali e televisioni, i social media, il sapere «razionale», «scientifico», «sistematico», «riflessivo» tradizionalmente impartito nella scuola è ritenuto poco rilevante o, addirittura, irrilevante; i saperi che valgono nella società attuale, nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana, secondo questa vulgata, vengono ormai autonomamente e prevalentemente prodotti in mondi esterni ed estranei al mondo della scuola.
Un paio di esempi che affascinano molto le nostre figlie e i nostri figli.
I campioni dello sport e i divi e divetti del mondo dello spettacolo.
Credo che la terribile esperienza che stiamo tutti vivendo del Covid, ci stia aiutando per rimettere al loro posto le giuste e corrette priorità.
Per affrontare il Covid, per uscire dal Covid, abbiamo bisogno di esperti, di gente che ha studiato, non di campioni dello sport o di divi e divetti.
Come avrete sentito o letto, Modena è candidata ad essere piazza sperimentale per testare il primo vaccino anti Covid. Cioè per trovare una soluzione a questa terribile pandemia che sta sconvolgendo le nostre vite.
Ma per gestire la campagna di vaccinazione del test anti Covid, per 30mila pazienti, noi abbiamo bisogno della professoressa Cristina Mussini, direttrice della clinica di Malattie infettive dell’Università di Modena, persona che ha dedicato la propria vita allo studio ed alla ricerca.
Non ci rivolgiamo certamente a qualche giovane divetto o divetta locale, molto bravi a riempire le pagine della cronaca rosa e spesse volte, troppe volte così ammirati dai nostri giovani.
Cosa può essere utile per fare un buon orientamento
Raccogliere la maggior quantità possibile di informazioni e di elementi di giudizio per poter fare una scelta consapevole.
Tra gli elementi più tecnici da valutare/approfondire ci permettiamo di segnalarne alcuni:
- Il giudizio orientativo rilasciato dalle scuole medie (se presente) evitando però lo schematismo. Se uscito con 6 va al professionale, con 7 va al tecnico, con 8 va al liceo.
- Un’attenta indagine sull’offerta dei percorsi formativi che le nostre scuole superiori offrono:
- PARTECIPARE AGLI OPEN DAYS DELLE SCUOLE CHE VI INTERESSANO
- VISITARE IL sito della scuola CHE VI INTERESSA
- VISITARE il sito del Ministero www.MIUR.IT
> DALLA home page in fondo cercate l’icona Scuola, si apre una stringa di ricerca dove potete digitare il nome della scuola che vi interessa…
> entrate dentro e navigate… potete trovare molte informazioni utili sulla scuola che vi interessa… in particolare cercate SULLA SINISTRA, le sezioni COMPETENZE IN USCITA E PROFILO DEL DIPLOMATO, nella quale troverete il profilo sia professionale che umano che la scuola si impegna a realizzare per i vostri figli/e unitamente a un elenco di possibili sbocchi professionali che quel diploma consente:
- ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ARTICOLAZIONE “AUTOMAZIONE”
- ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ARTICOLAZIONE “ELETTRONICA”
- ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA ARTICOLAZIONE “ELETTROTECNICA”
- MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA ARTICOLAZIONE “ENERGIA”
- MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA ARTICOLAZIONE “MECCANICA E MECCATRONICA”
- CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE ARTICOLAZIONE “BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI”
- INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ARTICOLAZIONE “INFORMATICA”
- PARTECIPARE alle iniziative varie che il territorio offre
> Camera di Commercio del pomeriggio PER AVERE UN’IDEA DI COME SI MUOVE L’ECONOMIA SUL NOSTRO TERRITORIO E QUALI POTREBBERO ESSERE LE FIGURE PROFESSIONALI PIÚ RICERCATE
Acquisire informazioni dall’esperienza di amici conoscenti
Tra gli elementi più, ci permettiamo di segnalare:
- Una valutazione approfondita del proprio figlio, il suo carattere, le sue inclinazioni, le sue predisposizioni, le sue attitudini se più portato per le cose pratiche o se ha maggiormente un atteggiamento riflessivo.
- Un’attenta valutazione della tematica dell’”ambiente scuola”, cioè lo mando al… perché mi hanno detto che c’è un bell’ambiente, non lo mando al… perché è frequentato da brutta gente
Raccolte tutte le informazioni utili possibili aiutate i vostri figli nella scelta con serenità e convinzione. Con la consapevolezza che i migliori esperti per i vostri figli siete voi…
Beppe Stefani • Coordinamento Provinciale Genitori Modena