Il 30 Aprile Claudio Campioli e Gabriella Borbeggiani in rappresentanza del Coordinamento hanno incontrato la Senatrice Bastico. Di seguito un breve resoconto dell’incontro.
Oltre alla senatrice Bastico erano presenti gli assessori Querzè e Facchini, dopo la consueta breve storia del nostro operato e la loro richiesta di ascolto delle nostre istanze è emerso che la situazione delle scuole è effettivamente pesante sia dal punto di vista economico-finanziario che per quanto riguarda gli organici in quanto i tagli per l’ emilia romagna e la provincia di modena sono consistenti nonostante ci sia un significativo incremento di alunni.
Bastico ci ha confermato quanto ci avevano già detto Testa e Fanti cioè che per quanto riguarda i crediti degli anni passati occorrerebbe una legge ad hoc per trovare la copertura finanziaria e che molto difficilmente ci sarà la volontà di farlo( Tremonti non è di manica larga ).
Tutti hanno condiviso la nostra richiesta,già espressa in parlamento, di imputare allo stato,ministero delle finanze,tutte le spese per le supplenze, gli esami di stato e tutte quelle spese che sono essenziali per il funzionamento delle scuole, alleggerendo così i bilanci delle scuole .
Abbiamo affrontato anche la questione dei contributi dei genitori che dovrebbero essere utilizzati per migliorare l’ offerta formativa,le esigenze variano da scuola a scuola e come genitori li versiamo perché siamo consapevoli che sono importanti, ma dovremo trovare il modo di vincolarli in modo efficace per l’ uso cui sono destinati.
Ribadito che la scuola dovrebbe essere considerata un investimento per il futuro del paese e che dovrebbe essere interesse di tutti farsene carico perché è un diritto costituzionalmente garantito
ma forse siamo inguaribili idealisti….
Per il 16 hanno garantito la presenza alla nostra iniziativa