Termina sabato 16 ottobre con un intervento di Alessandro Rosina, professore di Demografia all’Università Cattolica di Milano, l’iniziativa dell’Ufficio Giovani del Comune di Modena che ha inteso ridisegnare percorsi collaborativi e partecipativi sui temi del lavoro, della formazione e dello sviluppo delle competenze dei giovani.
In programma per sabato 16 ottobre presso gli spazi del Laboratorio Aperto ex AEM di Viale Buon Pastore l’evento conclusivo di Comunità Maiuscole, il progetto del Comune di Modena cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna che a fine 2019 ha avviato un percorso importante di ascolto e confronto tra operatori dei centri di aggregazione giovanile, ragazzi, ragazze, istituzioni, imprese, enti di formazione e selezione del personale.
Al termine della sperimentazione è doverosa una restituzione dei risultati, per condividere con la comunità gli approcci valoriali e prevedere una presa in carico collettiva dei bisogni delle nuove generazioni attraverso una coprogettazione più ampia possibile delle azioni future. In particolare, verranno illustrate due azioni di progetto: una rivolta a oltre sessanta giovani della città non impegnati in percorsi di studio o lavoro, l’altra invece più specifica per operatori delle politiche giovanili, che con gli incontri formativi proposti online e in presenza ha fatto registrare oltre trecento presenze da tutto il territorio regionale. La presentazione sarà a cura di Giovanna Rondinone, Responsabile Ufficio Giovani Comune di Modena, Marcella Gubitosa, CEO di Stars & Cows e Presidente Nuova Cerform, Giorgia Silvestri di Cooperativa Aliante.
Alessandro Rosina – professore ordinario di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, editorialista del Sole 24 Ore e coordinatore scientifico del Rapporto giovani dell’Istituto Toniolo – interverrà con il talk Giovani, competenze e nuova socialità portando elementi di riflessione per arricchire la discussione.
Saranno presenti Andrea Bortolamasi, Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena, Gianni Cottafavi e Francesca Bergamini della Regione Emilia-Romagna, Lapo Secciani, Presidente Comitato Giovani Imprenditori della Camera di Commercio di Modena. Insieme animeranno la tavola rotonda Prospettive sulle politiche formative e del lavoro in Emilia-Romagna. Modererà gli interventi Diego Teloni, coordinatore advisory board Lab Aperto ex AEM.
La giornata sarà preceduta da un pomeriggio informativo sulle politiche attive del lavoro in programma per venerdì 15 ottobre, alle 14.30 alla Palazzina Pucci di Largo Pucci 40. Rivolto principalmente a ragazze e ragazzi, sarà tenuto da Simona Serra, hub manager di Gi Group S.p.A., la prima multinazionale italiana del lavoro e una delle principali realtà, a livello mondiale, nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato HR.
Articolo a cura di Morena Luppi | Ufficio Giovani Comune di Modena, ottobre 2021
Guarda il programma completo
La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi.