Evento a cura di UNIMORE – Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, in collaborazione con Rosa Bianca ODV
PROIEZIONE DEL FILM:
“Crip Camp – Disabilità rivoluzionarie” (di Nicole Newnham e Jim LeBrech)
Introduce il film: Virginia Niri, Dipartimento di Studi Linguistici e culturali
Evento a cura di UNIMORE – Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
In collaborazione con Rosa Bianca ODV
In un campo estivo per adolescenti disabili è nato un movimento rivoluzionario, trasformando le giovani vite dei ragazzi e innescando un processo storico. Con immagini d’archivio mai viste, il documentario racconta il campeggio estivo nello stato di New York per adolescenti disabili nei primi anni ’70 che ha contribuito a lanciare il movimento per i diritti dei disabili, ossia come ragazzi e ragazze sono riusciti a farsi considerare prima di tutto come persone. Il film ha ottenuto 1 candidatura agli Oscar ed è stato premiato a Sundance Film Festival. Ha vinto un premio agli Spirit Awards.
L’evento è parte del progetto FAR DHABILITY: De-silencing and Digitising Archives and Narratives of Migrants with Disability in the Modena Municipality (1970s-2020s)
Le disabilità rivoluzionarie
Domani sera alla Tenda di viale Monte Kosica spazio al cinema con la proiezione, alle 20.30, di ‘Crip Camp
Domani sera alla Tenda di viale Monte Kosica spazio al cinema con la proiezione, alle 20.30, di ‘Crip Camp – Disabilità rivoluzionarie’ di Nicole Newnham e Jim LeBrech (in foto): un documentario che racconta la storia del campeggio estivo per adolescenti disabili creato nei primi anni ’70 nello Stato di New York, che contribuì a lanciare il movimento per i diritti dei disabili, facendo considerare ragazzi e ragazze prima di tutto come persone. A introdurre il film sarà Virginia Niri di UniMoRe e la serata sarà aperta dai saluti istituzionali dei docenti UnMoRe Giacomo Guaraldi, Maria Chiara Rioli, Elisabetta Genovese, Tindara Addabbo e Loris Vezzali. La settimana di programmazione de La Tenda si chiude venerdì alle 18 con un nuovo incontro del ciclo ‘Dialogo con l’’autore’, curato dall’associazione l’Asino che vola. Ospite della serata sarà Francesco Abate con il suo ‘Il Misfatto della Tonnara’ (Einaudi), intervistato da Maria Gazzitano. Nuovo episodio della serie ambientata ai primi del Novecento a Cagliari che vede protagonista la giornalista Clara Simon. Durante una manifestazione di femministe qualcuno aggredisce una maestra e il suo corpo privo di sensi è rinvenuto nel magazzino dell’antica tonnara. Clara Simon e i suoi compagni ancora una volta troveranno il coraggio di far sentire la voce delle donne.
Fonte: ILRESTODELCARLINO