Il 27 Aprile Gabriella Borbeggiani, Claudio Campioli, Giuseppe Stefani.in rappresentanza del Coordinamento hanno incontrato l’On. Giovanardi nel suo studio a Modena. Vi riportiamo di seguito il resoconto dell’incontro.
Claudio Campioli ha inizialmente illustrato all’on. Giovanardi com’è nato il Comitato e quali sono le nostre richieste in merito alla situazione delle scuole a seguito dei residui attivi accumulati e dei tagli per le supplenze.
L’on. Giovanardi si è mostrato piuttosto scettico e dubbioso circa le difficoltà in cui verserebbero le scuole. Sua moglie insegna in una scuola superiore di Modena e si ritiene aggiornato sulla situazione modenese che secondo lui non presenta particolari problemi.
Abbiamo allora informato dettagliatamente l’onorevole che entrate in ritardo, uscite in anticipo, classi accorpate PERCHE’ MANCANO I SUPPLENTI, sono purtroppo molto frequenti nelle scuole di ogni ordine e grado a tutto discapito della qualità dell’insegnamento.
A questo punto l’on. Giovanardi ha dichiarato che il problema vero è la MANCANZA DI SOLDI. Il governo deve trovare 8 miliardi per la ricostruzione dell’Abruzzo e pertanto non ci sono soldi per le scuole.
Abbiamo allora ricordato all’on. Giovanardi, che ricopre nell’attuale governo la carica di sottosegretario con la delega alla “famiglia”, che come famiglie siamo molto preoccupati per il futuro dei nostri figli che corrono il rischio di trovarsi a frequentare una scuola dequalificata, di serie b, anche se loro non ne hanno colpa.
La soluzione vera secondo l’on. Giovanardi sarebbe quella adottata “…dai paesi più evoluti del nostro, dove le scuole di qualità (high school) sono private ed a pagamento…” mentre da noi ci sono solamente scuole statali che costano molto allo stato perché ci sono troppi insegnanti.
Ci siamo allora permessi di ricordare all.on. Giovanardi che, come genitori, il nostro contributo lo abbiamo dato in questi anni e lo stiamo continuando a dare, tanto che una parte dei residui attivi è stata coperta con soldi nostri. Inoltre, in base a quanto dichiarato dallo stesso USP nella persona dell’ing. Malaguti, le scuole modenesi sono quelle con IL MINOR NUMERO DI INSEGNANTI D’ITALIA, RISPETTO ALLA POPOLAZIONE STUDENTESCA.
A conclusione il dr. Giovanardi si è fatto consegnare la documentazione che gli avevamo preparato ed ha promesso di riparlarne con l’ing. Malaguti.
Infine ha cortesemente declinato il nostro invito per il 16 maggio dichiarando impegni già presi in precedenza per la campagna elettorale.