Il cuore del progetto è l’attuazione di cerchi di lettura in gruppo ad alta voce, condotti da genitori che leggono ai ragazzi, supportati dagli insegnanti ed eventualmente dalle biblioteche o dai punti lettura del loro quartiere. A volte i ragazzi più grandi, opportunamente coinvolti, leggono volentieri ai compagni più piccoli. Ingrediente principale è il divertimento. Si leggeranno storie a scelta libera, preferibilmente storie delle tradizioni culturali di origine, anche in lingua con traduzione, non troppo lunghe per non perdere l’attenzione dei ragazzi. Consigliamo storie sulla pace, la solidarietà, l’ecologia, la natura, il valore della diversità e dell’inclusione, sui rapporti fra generazioni, ma anche tante altre tematiche che vi sono care. Dopo la lettura, consigliamo di fare una discussione di gruppo sui contenuti delle storie e un piccolo laboratorio dove, con creatività e fantasia, i ragazzi scriveranno i loro pensieri, disegneranno, faranno collage o altri elaborati.
 
Non ci sono obblighi per quanto riguarda il numero dei cerchi e il numero di persone per ogni cerchio, né ci sono vincoli di età, ma di solito sono formati per annata. Si inizia anche con pochi cerchi e poche persone, le adesioni col tempo arriveranno. Almeno due incontri di lettura prima del 24 marzo sono consigliabili. 
Celebrate la lettura e l’impegno di questi gruppi con una festa di plesso in un giorno a scelta dal 18 al 25 marzo, dove tutti i cerchi leggeranno insieme alla presenza degli invitati; create con fantasia e spirito di iniziativa un’ atmosfera gioiosa e coinvolgente. A documentazione delle esperienze del 2023, il comune ha realizzato un flip book.
Fin dall’inizio è necessario far conoscere bene il progetto attraverso i rappresentanti di classe e diffondere a tutti l’invito a diventare volontari e a partecipare alle feste; oppure raccogliete voi le adesioni dando il vostro indirizzo mail o numero telefonico agli interessati e tenete un elenco dei volontari con i loro contatti.
Tutte queste attività devono essere concordate con la/il dirigente, portandole all’attenzione del consiglio d’istituto per avere i necessari permessi: un dialogo chiaro e veloce con i referenti di plesso e coi rappresentanti in consiglio d’istituto è fondamentale, perciò vi consigliamo di individuare e contattare al più presto le figure opportune anche cercando l’aiuto degli insegnanti coordinatori di classe.
Per l’edizione 2024, mentre nelle scuole si svolgeranno le Feste coi cerchi di lettura ad alta voce, proponiamo alla cittadinanza alcuni interessanti incontri per comprendere gli effetti benefici di questa pratica sulla salute dei ragazzi, sulle relazioni a scuola e in famiglia, impareremo come diventare bravi lettori di storie e di poesie e i ragazzi ci presenteranno i loro lavori di lettura in lingua straniera. Tutto nel calendario allegato.