PERCHÉ IL DIGITALE È ANCHE UNA “COSA DA RAGAZZE”

7 Summer Camp gratuiti a carattere laboratoriale nelle università dell’Emilia-Romagna, un’edizione online, e un ulteriore percorso seminariale online per avvicinare le studentesse delle scuole secondarie all’informatica e alla programmazione con un approccio creativo e divertente. Ragazze Digitali ER è un progetto promosso per affermare che il digitale è anche una “cosa da ragazze”, accrescendo le loro opportunità, e piantando nuovi semi per lo sviluppo di una società dell’informazione regionale più inclusiva e arricchita dal contributo delle donne.

IL PROGETTO RAGAZZE DIGITALI ER

Ragazze Digitali ER è un progetto di orientamento attivo che si pone come obiettivo principale l’avvicinamento delle ragazze all’informatica e alla programmazione in modo divertente e creativo, contribuendo così a ridurre il divario digitale di genere.

L’attività principale consiste nella realizzazione di un Summer Camp gratuito, a carattere laboratoriale,dedicato alle studentesse del III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore, della durata di 3 settimane: dal 20 giugno all’8 luglio 2022.

Il Summer Camp prevede molteplici attività finalizzate a  imparare il pensiero computazionale creativo, avere consapevolezza delle opportunità e dei rischi insiti nei servizi digitali, e assistere a testimonianze di professioniste e operatrici del mondo digitale.

L’edizione 2022 si svolgerà dal 20 giugno all’8 luglio presso le sedi universitarie di Bologna, Cesena (dove sono in programma due edizioni), Ferrara, Modena, Parma e Reggio Emilia, per un totale di sette sull’intero territorio regionale.

È previsto anche lo svolgimento di un’edizione laboratoriale online, con lo stesso calendario, per le ragazze che non possono raggiungere le sedi fisiche.

Ciascuna edizione in partenza, compresa quella digitale, potrà accogliere fino a 45 studentesse.

Alle attività laboratoriali si aggiungerà un’edizione seminariale online, in programmadal 20 al 30 giugno 2022, nel corso della quale sarà possibile assistere a interventi di esperte ed esperti provenienti dal mondo imprenditoriale e accademico. (continua)

Tutte le info qui